Cadono frontiere sotto i morti allineati,
al confine finiti, anche oltre, o quasi.
Non soli, scortati dal riflesso stordente
di salvare la pelle. E qui si palesa, purtroppo,
la casalinga frontiera,
la difesa della propria opulenza,
nuda o vestita,
al servizio del tarlo d’una vita non scelta;
da qualche parte ad altre morti allineata,
in guerra perenne,
sorda allo sgretolarsi del tempo,
moribonda, salda e corrosa,
nell’orgoglio d’avere ancora un pochino di vita.
Parigi, a Oscar e la sua bambina. A chi dà rifugio.
2019 – Maria A. Listur
SOMEWHERE
Frontiers fall under aligned bodies,
arrived at the borders, even across, or almost.
Not alone, escorted by the stunning reflex
of saving their own skin. And here, unfortunately, it reveals itself
the homeland frontier,
the defense of their own opulence,
naked or dressed,
at the service of the gnawing of a life not chosen;
somewhere aligned to other deaths,
in continuous war,
deaf to the crumbling of time,
moribund, sturdy and corroded,
in the pride of still having a little bit of life.
Paris, to Oscar and his daughter. To whom gives shelter.
2019 – Maria A. Listur